Catania si trasforma ancora una volta in un grande set cinematografico. Giovedì 15 e venerdì 16 maggio, la circolazione stradale subirà delle modifiche temporanee in due tratti di via San Giuseppe La Rena (S.p. 53), nella zona periferica sud della città, per consentire le riprese della seconda stagione dell’acclamata serie televisiva “Vanina – Un Vicequestore a Catania”, diretta da Davide Marengo e Riccardo Mosca.
Un’ordinanza emessa dalla Città metropolitana di Catania ha disposto una regolamentazione specifica del transito per agevolare le esigenze della produzione cinematografica. In particolare, nei giorni indicati e nella fascia oraria compresa tra le ore 8:00 e le ore 18:00, il tratto di S.p. 53 situato tra lo Stradale Primosole e la S.p. 53/Variante sarà completamente interdetto al transito, sia veicolare che pedonale.
La stessa via San Giuseppe La Rena, nel tratto denominato via San Francesco La Rena (compreso tra la S.p. 53/Variante e via Smeriglio), sarà percorribile a singhiozzo, con la modalità “stop and go”. Questa regolamentazione prevede interruzioni temporanee della circolazione della durata massima di quindici minuti per ogni singola ripresa cinematografica.
Per garantire la fluidità del traffico, è stato predisposto un percorso alternativo che si snoderà attraverso le strade limitrofe, dove saranno in vigore specifici limiti di velocità. L’ordinanza prevede comunque una deroga per i residenti della zona interessata, i titolari delle attività commerciali presenti in loco e i mezzi di soccorso, ai quali sarà garantito il transito veicolare e pedonale.
Le riprese della seconda stagione di “Vanina – Un Vicequestore a Catania” porteranno ancora una volta il fascino e l’effervescenza del mondo del cinema nelle strade catanesi, con prevedibili disagi temporanei per la circolazione, ma anche con la curiosità e l’interesse di molti cittadini nel vedere all’opera attori e troupe di una produzione televisiva di successo. Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di seguire le indicazioni del personale presente sul posto per minimizzare gli eventuali disagi.