Un asfalto reso insidioso dalla pioggia caduta copiosa nelle prime ore del mattino e una sbandata improvvisa che non ha lasciato scampo, trasformando un tratto della viabilità provinciale nel teatro di un dramma. È questa la prima ricostruzione del terribile incidente avvenuto lungo la Strada Provinciale 74, l’arteria che collega il centro abitato di Floridia con quello di Canicattini Bagni. Lo schianto si è verificato in un punto preciso e ben noto ai residenti della zona, proprio a ridosso dell’istituto Don Orione, dove la quiete della mattinata è stata spezzata dall’uscita di strada autonoma di una Fiat Punto.
L’autovettura, per cause che sono ancora al vaglio degli inquirenti ma che sembrano fortemente connesse alle condizioni meteorologiche avverse e alla scivolosità del manto stradale, ha perso aderenza in modo repentino. Il conducente non è riuscito a riprendere il controllo del mezzo, che ha terminato la sua corsa impazzita schiantandosi con estrema violenza contro il bordo della carreggiata. L’impatto è stato devastante, riducendo l’utilitaria a un ammasso di lamiere e intrappolando l’uomo alla guida in una situazione di estremo pericolo.
La macchina dei soccorsi si è attivata con la massima urgenza. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, supportati da una squadra dei Vigili del Fuoco, il cui intervento è stato fondamentale per mettere in sicurezza l’area e facilitare le operazioni di primo soccorso. Tuttavia, fin dai primi istanti, le condizioni del conducente sono apparse disperate ai medici intervenuti. Il quadro clinico, giudicato gravissimo a causa dei traumi riportati nell’urto, ha imposto una decisione rapida: il trasporto in ambulanza sarebbe stato troppo rischioso e lento. È stato quindi richiesto l’intervento immediato dell’elisoccorso decollato dalla base di Catania.
L’atterraggio del velivolo ha permesso di stabilizzare l’uomo e di trasferirlo d’urgenza presso una struttura ospedaliera attrezzata per gestire i politraumi, in una vera e propria corsa contro il tempo per salvargli la vita. Mentre l’elicottero si allontanava, sulla Provinciale 74 sono rimasti gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri. A loro spetta ora il compito di effettuare i rilievi planimetrici e di ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro, cercando di stabilire quanto il maltempo abbia inciso su questa nuova tragedia della strada.

