Maxi operazione dei Carabinieri ad Acireale e Aci Castello. Denunciato anche un automobilista che ha causato un incidente sotto l’effetto di stupefacenti. Sanzionati chioschi, un locale notturno e parcheggiatori abusivi.
ACIREALE (CT) – Una cessione di droga in pieno svolgimento, con i pusher a bordo di uno scooter e il cliente pronto a pagare, interrotta dall’arrivo fulmineo dei Carabinieri. È la scena più significativa di un vasto piano di controllo straordinario del territorio che ha visto i militari della Compagnia di Acireale presidiare per tutto il weekend la riviera etnea, con l’obiettivo di garantire sicurezza a residenti e turisti nei luoghi della movida.
Il bilancio dell’operazione è pesante e tocca tutti i fronti dell’illegalità, dallo spaccio alla guida pericolosa, fino all’abusivismo commerciale. L’episodio più eclatante si è verificato proprio ad Acireale, dove i militari hanno sorpreso un 27enne e un 25enne mentre, dal loro scooter, consegnavano una dose di droga a un acquirente in cambio di una banconota da 50 euro. L’intervento immediato della pattuglia ha permesso di bloccare sia i due presunti spacciatori che il loro cliente. Nello stesso contesto, un altro giovane di 23 anni è stato denunciato dopo essere stato trovato con oltre 10 grammi di marijuana nascosti nel bauletto del suo motorino durante un posto di controllo.
Massima attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza stradale. I Motociclisti del Nucleo Radiomobile hanno controllato oltre 60 veicoli, elevando circa 20 sanzioni per guida senza casco, mancata revisione e assenza di assicurazione, con cinque scooter posti sotto sequestro. È stato denunciato un uomo che, dopo aver provocato un incidente, è risultato positivo al drug test. Sorpreso, inoltre, un ragazzo recidivo alla guida senza aver mai conseguito la patente.
I controlli, eseguiti con il supporto della Polizia Locale di Acireale e Aci Castello e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL), si sono estesi anche agli esercizi commerciali. Lungo la scogliera di Aci Castello, i titolari di due chioschi sono stati sanzionati per aver occupato abusivamente suolo pubblico, in un caso estendendo l’area non concessa con dei frigoriferi, nell’altro non versando i canoni previsti. Sanzioni amministrative anche per un locale notturno in uno stabilimento di Capo Mulini, nei pressi del quale è stata contrastata la sosta selvaggia e sono stati multati due parcheggiatori abusivi che chiedevano denaro ai giovani avventori. Un’operazione a 360 gradi che testimonia l’impegno dell’Arma nel contrastare ogni forma di illegalità che minaccia la serena fruizione del territorio durante la stagione estiva.

