03.12.2022 – Vittoria ritrovata per l’Orizzonte, che travolge il Como 18-8 dopo la sconfitta contro la Plebiscito. Bene anche, tra gli uomini, il Catania, che pareggia a Bogliasco (anche se a metà partita aveva un vantaggio tale da poter vincere). Male, invece, la Brizz, che cade in casa sotto i colpi dell’implacabile Roma, che si impone per 3-22. Questi i risultati del sabato della pallanuoto catanese, che ha viste impegnate, in Serie A1 maschile e in A1 femminile, Orizzonte, Brizz Acireale e Catania.
Brizz travolta dalla Roma
La Brizz paga pesantemente dazio in casa alla Roma. Non c’è praticamente partita: la capolista prende il largo già nei primissimi minuti del primo periodo e nel secondo, poi, sullo 0-15, rallenta un po’ e la Brizz trova il primo centro messo a referto da Santoro. Finisce 3-22 e nel prossimo turno, mercoledì 7 dicembre, le acesi chiuderanno l’anno con la trasferta di Trieste. Intanto, la Brizz è sempre ultima con 3 punti.
L’Orizzonte ritrova il successo
Il ko nello scontro diretto contro il Padova spinge l’Orizzonte a reagire, nella sfida casalinga contro il Como, vinta 18-8. Le catanesi partono con il doppio vantaggio, ma le rane rosa, malgrado il 6-3 del primo periodo, reggono l’urto per quasi metà partita, prima di arrendersi alla superiorità catanese. Brillano soprattutto Longo, 6 volte a segno, e Bettini che segna 4 gol. L’Orizzonte si mantiene secondo a -3 dalla vetta. Mercoledì la trasferta di Bologna per la settima giornata.
Pari Catania a Bogliasco
Pareggio per il Catania nella sfida diretta contro il Bogliasco, che fa salire entrambe le formazioni a 4 punti abbandonando l’ultimo posto. In Liguria, la partita è equilibrata in tutti e quattro tempi, anche se il Catania, tra secondo e terzo periodo, prova a scappare portandosi fino al -4, prima di subire la rimonta bogliaschina. Di nuovo in vasca mercoledì, quando a Catania si giocherà il derby contro il Palermo.
[E.R.]