19.11.2022 – Un colloquio pubblico, organizzato dal Comitato unico di garanzia (Cug) e svoltosi nella sede della Città metropolitana di Catania per parlare della violenza sulle donne. Analizzata, però, in un’ottica che mette in evidenza anche il peso sulla violenza stessa e sulle sue forme del contesto familiare e culturale e il peso del linguaggio che, talvolta, tende a colpevolizzare la vittima piuttosto che sostenerla. E, infine, l’indicazione delle reti di protezione delle donne vittime di violenza.
Questo è quanto andato in scena ieri (venerdì 18 novembre) a Catania, alla presenza del commissario straordinario del comune etneo, Portoghese; della responsabile scientifico delle linee museali, scolastiche e sportive della Città metropolitana di Catania, Torrisi; del Cug e delle sorelle minori del Cuore immacolato. L’incontro si è tenuto in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cadrà il prossimo venerdì 25 novembre.
Portoghese ha accennato al contributo che l’Ente ha dato nella lotta contro la violenza sulle donne. Compresa la donazione alla diocesi di un immobile storico, nel calatino, per farne un centro dove accogliere le giovani donne, specialmente quelle immigrate, spesso costrette alla via della prostituzione.
Una delle sorelle, suor Chiara, ha voluto anche ricordare che, se è vero che bisogna soccorrere e aiutare la vittima della violenza, bisogna anche fare il possibile perché il carnefice possa redimersi e tornare sulla retta via e rientrare nella comunità.
Torrisi ha ricordato l’importanza di formare le coscienze sin da giovanissimi, facendo in modo da non perpetuare i cliché e i pregiudizi che spesso diventano parte del modo di pensare delle persone, giustificandone talvolta la violenza.
Gli altri interventi, portati principalmente dalla presidente del Cug, Spatafora, e dalle altre componenti dell’organismo, sono stati orientati principalmente al ruolo delle istituzioni – dalle forze dell’ordine alla magistratura – e dei centri antiviolenza.
[E.R.]