15.10.2022 – Un uomo di Mascali di 68 anni è stato condannato dal Giudice per le indagini preliminari (Gip) di Catania agli arresti domiciliari con applicazione di dispositivo di rilevamento elettronico. La misura cautelare, richiesta dalla Procura della Repubblica del capoluogo etneo, sostituisce quella precedentemente inflitta all’uomo, che consisteva nel divieto di avvicinamento nei luoghi frequentati dalla ex compagna e che l’uomo, stando a quanto riportato dalla Procura, avrebbe ripetutamente violato. Attualmente, l’uomo è indagato per violenza privata e violazione di domicilio.
L’uomo era già sottoposto al divieto di avvicinamento, puntualmente violato
L’uomo, secondo quanto appreso dagli inquirenti, avrebbe infatti ripetutamente avvicinato l’ex compagna, una cinquantacinquenne mascalese, e i suoi figli, allo scopo di controllarne la vita e, talvolta, offenderli con insulti, nonostante il divieto di avvicinarsi a meno di 100 metri precedentemente emesso dall’autorità lo scorso luglio.
Tale misura cautelativa si era resa necessaria a causa del precedente comportamento dell’uomo nei confronti dell’ex compagna, che – giunta all’estremo limite della sopportazione – aveva sporto una prima denuncia, permettendo così agli inquirenti, coordinati da un pool di magistrati specializzato nella violenza di genere, di dare avvio alle indagini.
Venuti alla luce i comportamenti dell’uomo nei confronti dell’ex compagna, dunque, l’autorità aveva emesso la prima misura cautelare, infliggendo all’uomo il divieto di avvicinarsi a meno di 100 metri dalla donna con l’applicazione del dispositivo elettronico di rilevamento.
Ma questo non aveva certo fermato l’uomo, il quale ha ripetutamente violato la misura cautelare, continuando a vessare la donna la quale ha quindi deciso di sporgere nuovamente denuncia. Ciò ha naturamente aggravato la posizione dell’uomo, il quale – in attesa comunque del contraddittorio – è stato sottoposto agli arresti domiciliari. A suo carico, attualmente, le imputazioni di violenza privata e di violazione di domicilio.
[E.R.]