29.01.2023 – Ancora un successo per il Catania nell’anticipo (disputato ieri, sabato 28 gennaio) della ventunesima giornata del girone I del campionato di Serie D. In casa della Vibonese, gli etnei non deludono e vincono 0-2, con il Catania che mantiene il vantaggio sulla seconda in classifica invariato. Nello stesso turno, cade l’Acireale, che giocava in casa contro il Castrovillari, mentre il Paternò, impegnato contro il Ragusa in trasferta, pareggia 1-1.
Catania a +14 sulla seconda, Paternò sempre penultimo
Con la vittoria per 0-2 sulla Vibonese, il Catania sale a 54 punti in classifica, mantenendo il +14 sul Locri e spedendo la Vibonese a -20. L’Acireale, per quanto riguarda la classifica, non risente della sconfitta: i granata rimangono infatti undicesimi, a 23 punti, insieme al San Luca, raggiunti proprio dal Castrovillari e dal Ragusa. Rimane penultimo, con 17 punti, il Paternò, che accorcia su Aversa e Cittanova, ferme a 21 punti, e allunga sulla Mariglianese, ultima a 11.
Vibonese ko, il Catania si impone 0-2
In casa della Vibonese, il Catania si impone 0-2 al termine di una sfida che per alcuni tratti è stata davvero equilibrata e che, anzi, soltanto due lampi nella ripresa hanno saputo indirizzare. C’è anche un po’ di fortuna: perché se l’avversario ha l’occasione per accorciare le distanze con un calcio di rigore, ma non la sfrutta, proprio di fortuna si parla. Gli etnei la sbloccano al 59′ con una perla di De Luca da fuori, mentre 7′ dopo è Chiarella (autore dell’assist del primo gol) a infilare il raddoppio. Al 78′ l’occasione della Vibonese dal dischetto si infrange sulla traversa colpita da Balla. Finisce così, con il Catania che porta a casa gli ennesimi 3 punti.
L’Acireale sconfitto dal Castrovillari
In casa propria, l’Acireale non riesce a bissare la grande impresa di una settimana fa, quando aveva vinto in casa del Lamezia, e cade invece contro il Castrovillari, che si impone 1-2. I calabresi passano avanti nel primo tempo, con Janneh, ma prima dell’intervallo l’Acireale trova il pari con Ricciardo. Nella ripresa, il gol di Longo decreta la sconfitta per gli acesi. Che nel prossimo turno, domenica 5 febbraio, ospiteranno la Sancataldese.
Pari di rigore per il Paternò
A Ragusa, gli iblei vanno in vantaggio pochi secondi dopo il fischio d’inizio, trovando la rete con Pertosa. Il Paternò reagisce e, anche se il Ragusa fa buona guardia e concede pochi spazi alle avanzate rossoblù. Al 35′, però, l’occasione per pareggiare arriva dal dischetto e capitan Bontempo non sbaglia, regalando l’1-1 agli etnei. Risultato che non si sbloccherà più. La gara, infatti, nella ripresa si blocca, con le due formazioni molto più contratte. Nel prossimo turno, il Paternò ospiterà il San Luca.
[E.R.]