20.12.2022 – La Regione siciliana ha dato il via libera al Piano della rete territoriale di assistenza. Questi darà attuazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza e permetterà di investire oltre 300 milioni di euro per la realizzazione in tutta la Sicilia di ospedali di comunità, case di comunità e centrali operative territoriali. Nel catanese, saranno realizzati dieci ospedali di comunità, ventinove case della comunità e dieci centrali operative territoriali.
“Riformare il sistema sanitario regionale, sfruttando le risorse nazionali ed europee a nostra disposizione, per migliorare concretamente il livello qualitativo e quantitativo dei servizi offerti ai cittadini è una delle priorità del mio governo e non stiamo perdendo tempo. Con questa approvazione facciamo un primo passo nella giusta direzione”, afferma il presidente della Regione Schifani.
“L’obiettivo che ci siamo posti – dice l’assessore regionale alla Salute, Volo – è quello di portare la sanità ad un livello sempre più prossimo al cittadino. Sia per migliorare il rapporto tra popolazione e sanità pubblica sia per intervenire concretamente sul problema del sovraffollamento degli ospedali. I pazienti che non necessitano di cure ad alta intensità potranno ricevere assistenza da altre strutture e anche con maggiore soddisfazione.”.
[E.R.]