22.11.2022 – Via libera da parte del Comune di Catania ai lavori per la strada di collegamento via Fontanarossa – Bretella Nord, per l’area parcheggio ex campo sportivo e per l’ampliamento del parcheggio p6. L’atto di indirizzo è stato deliberato dal commissario straordinario del comune etneo, Portoghese. I lavori saranno realizzati dalla società Sac (Società aeroporto Catania), che ha già appaltato l’opera e i lavori dovranno essere realizzati in sei mesi.
Alberi, collegamenti pedonali e ciclabili
Nel progetto sono previsti anche collegamenti pedonali con la stazione della Rete ferroviaria italiana (Rfi), ma anche dei percorsi ciclabili e saranno piantati circa 500 nuovi arbusti, in sostituzione dei 39 attualmente presenti che verranno rimossi. Insomma, il progetto è quello di far diventare l’area una vera e propria arteria verde, fruibile da chiunque anche a piedi.
Portoghese: Proogetto che eleverà standard aeroporto
“Un ottimo progetto che siamo certi contribuirà a elevare gli standard del nostro aeroporto” sono le parole a riguardo del commissario straordinario di Catania..”Abbiamo recuperato il ritardo delle procedure causato dalle rotazioni dei dirigenti del Patrimonio Comunale ed esprimo piena soddisfazione per la sinergia tra il Comune e la Sac e la sintonia con l’Enac, ci permette di fare un altro passo in avanti per dare una caratura internazionale all’aeroporto di Fontanarossa”.
Torrisi (ad Sac): Interventi che daranno dignità ad aeroporto
“Ringrazio il commissario Portoghese per aver finalmente accelerato l’iter di un intervento troppo a lungo rimasto fermo – ha commentato invece Torrisi, amministratore delegato della Sac – I lavori sulla via Fontanarossa ci consentiranno di riqualificare la via di accesso all’aerostazione che da decenni attende interventi in termini di fruibilità e decoro e permetteranno inoltre di migliorare il collegamento pedonale con la stazione Rfi. Si tratta -ha concluso Torrisi- del più importante intervento di riqualificazione della viabilità dell’aerostazione degli ultimi tempi, che ridarà dignità alla via di accesso dell’aeroporto Hub del Mediterraneo”.
[E.R.]