29.11.2022 – Ventisei aziende siciliane selezionate dalla Regione Siciliana andranno a Dubai, tra lunedì 5 dicembre e martedì 6 dicembre, in occasione del Big 5. A renderlo noto è l’assessore regionale alle attività produttive, Tamajo, che ha spiegato che le aziende sono state selezionate tra quelle che lo scorso maggio avevano risposto all’avviso pubblico dell’assessorato per quanto riguarda la promozione dell’export delle imprese regionali.
Tamajo: Fare conoscere i nostri prodotti per far crescere tutti i comparti produttivi
“Grazie al sostegno della Regione alle realtà imprenditoriali della nostra Isola – ha spiegato l’esponente della Giunta regionale – offriamo vetrine importanti e nuove opportunità di promozione, in un momento di ripartenza dell’economia dopo gli anni difficili della pandemia. Fare conoscere i nostri prodotti e le nostre competenze in contesti internazionali di primo piano, come quello della manifestazione nel Paese arabo, è necessario per la crescita di tutti i nostri comparti produttivi” ha concluso Tamajo.
Uno dei principali eventi globali per il settore casa
E il Big 5 di Dubai è certamente una grandissima occasione per promuoversi a livello internazionale. Si tratta di uno dei principali eventi a livello globale in cui trovano spazio espositori da tutto il mondo nel settore dell’arredamento domestico e di tutto ciò che ha a vedere con la casa, anche per quanto riguarda l’aspetto edilizio (lo stesso, ovviamente, a cui appartengono le ventisei imprese selezionate tramite l’avviso pubblico della Regione). Ogni anno vi partecipano circa 67mila persone.
L’azione rientra nell’ambito del Po Fesr 2014/2020
L’avviso pubblico della Regione, scaduto lo scorso maggio, riguardava tutte le società regionali interessate a promuoversi nei principali eventi fieristici internazionali tra il 2022 e i primi mesi del 2023 e rientra nel quadro delle attività del Piano operativo dei Fondi europei per lo sviluppo regionale (Po Fesr) 2014/2020. In particolare, l’attività rientra nell’azione denominata Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale.
[E.R.]