27.10.2022 – Un tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi (giovedì 27 ottobre) a Linguaglossa. Un velivolo è infatti precipitato nel territorio della città etnea. L’incidente è avvenuto sui monti che separano il territorio di Linguaglossa da quello di Calatabiano, precisamente sul monte Calcinera. Il velivolo che si è schiantato era un Canadair dei vigili del fuoco, presente sul posto per spegnere un vasto incendio sviluppatosi nell’area.
L’urto con la costa della montagna, poi il terribile schianto
La caduta è stata causata dall’urto contro la costa della montagna, come testimoniato dai filmati circolati in rete subito dopo il terribile avvenimento. Questa era stata peraltro la prima ipotesi del comando generale dei Vigili del fuoco. Nelle immagini si vede il velivolo sorvolare l’area e, durante una manovra, colpire il costone della montagna, per poi iniziare a perdere rapidamente quota e prendere fuoco. Il mezzo si è schiantato al suolo ed è esploso in una vampata. Il velivolo aveva ripreso l’opera di spegnimento dell’incendio dopo aver fatto rifornimento di acqua nel mare di fronte a Giarre.
I piloti dati per morti, ma non sono ancora stati ritrovati, domani arriveranno i droni
Inizialmente, erano circolate informazioni che davano per certa la scomparsa dei due piloti del mezzo, tanto che l’attuale ministro del Sud e delle politiche del mare, nonché ex governatore Musumeci aveva espresso il proprio cordoglio per la morte dei due, così come il suo successore alla guida della Regione Siciliana Schifani.
In realtà, al momento, non si ha alcuna certezza sulla sorte dei due malcapitati, visto che non sono stati ancora trovati, come dichiarato dal direttore regionale del Corpo forestale Salerno. Anche se, dalle immagini dell’incidente, c’è poco da essere ottimisti. Le ricerche, comunque, condotte attualmente da Vigili del fuoco, Protezione civile, il Corpo forestale e il gruppo Speleo alpino fluviale, sono rese naturalmente complicate dal buio e dalle condizioni morfologiche della zona. In ogni caso, fanno sapere da Palermo, domattina le ricerche verranno condotte anche attraverso i droni, che verranno inviati nella zona per ispezionare meglio l’area.
La Babcock Italia (la società che gestisce il servizio antincendio dei vigili del fuoco), intanto, ha fatto sapere che sta a propria volta assistendo le autorità locali nelle ricerche e che, in ogni caso, intraprenderà un’indagine per conoscere approfonditamente le cause dell’incidente.
[E.R.]