12.02.2023 – Un 54enne di Paternò, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Paternò assistiti dai colleghi dello squadrone eliportato cacciatori Sicilia. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari.
I militari avevano notato, nei pressi dell’abitazione dell’uomo, un viavai continuo di persone a qualsiasi orario della giornata, ipotizzando quindi che, presso casa del 54enne, si svolgesse una fiorente attività di spaccio. Hanno così deciso di ispezionare l’abitazione. Mentre alcuni di loro si introducevano nell’abitazione, altri si erano appostati sul retro per tenerne d’occhio i movimenti.
Grazie a questo espediente, gli agenti hanno potuto scorgere l’uomo, barricatosi in casa per non fare entrare i carabinieri, mentre da una finestra sul retro dell’abitazione lanciava una busta in direzione di una terrazza vicina. Liberatosi di questo peso, l’uomo ha aperto la porta ai carabinieri, che hanno perquisito l’abitazione, rinvenendovi complessivamente 90gr di marijuana e qualche soldo in contanti, ritenuto provento di spaccio, oltre che attrezzi utili per il confezionamento delle dosi. Nel frattempo, altri agenti recuperavano la busta che l’uomo, poco prima, aveva lanciato: si trattava di ben 700gr di marijuana, per un totale di quasi 800gr dai quali, secondo le stime degli agenti, si sarebbero potute ricavare circa 3mila dosi per un introito da circa 15mila euro.
[E.R.]