30.01.2023 – Ora la Valle del Bove ha un’età. Grazie allo studio “Age of the Valle del Bove formation and chronology of the post-collapse flank eruptions, Etna volcano (Italy)”, condotto dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) insieme all’Università di Urbino e recentemente pubblicato sulla rivista scientifica di settore Journal of Volcanology and Geothermal ResearchJournal of Volcanology and Geothermal Research è stato infatti possibile risalire alle fasi iniziali della formazione della Valle del Bove. La ricerca è stata condotta attraverso indagini stratigrafiche e petrografiche, datazioni al carbonio 14 e paleomagnetiche sulle colate laviche in diverse cave allo sbocco della valle.
Gli studi hanno evidenziato come le colate laviche che l’hanno originata siano avvenute negli ultimi quattromila anni. Sono tre, in particolare, le eruzioni laterali all’origine della Valle del Bove: la prima, avvenuta durante la tarda età del rame, tra il 2600 a.C. e il 2400 a.C.; la seconda, in età romana, mentre la terza è avvenuta in età medievale.
La Valle del Bove è una depressione sul fianco orientale dell’Etna, caratterizzata dalla forma a ferro di cavallo, nata in seguito a fenomeni di collasso di fianco dell’edificio vulcanico. La fase iniziale della formazione di questa valle è in realtà ancora più antica e risale al periodo tra il 7500 a.C. e il 7100 a.C. e tale datazione è stata possibile grazie al ritrovamento di frammenti di vegetazione perfettamente conservata.
[E.R.]