30.10.2022 – Combattere contro lo spreco alimentare, rilanciare il Museo del mare e omaggiare Antonino Caponnetto, meglio noto come Brigantony, dedicandogli uno spazio pubblico. È questo il contenuto di tre mozioni presentate al Consiglio comunale di Catania, presieduto da Giuseppe Castiglione, e approvate dall’aula lo scorso venerdì 28 ottobre.
Contro lo spreco alimentare
Andando più nello specifico, la prima mozione – presentata dal consigliere Alessandro Campisi – propone l’intervento dell’amministrazione del Comune a favore degli operatori della grande distribuzione e della ristorazione che devolvono le eccedenze alimentari a enti no profit. Gli interventi, secondo il contenuto della mozione, si configurerebbero come riduzioni in punti percentuali della Tari (tra il 5 e il 6 percento) o come riduzione di altri tributi comunali, in una misura intorno al 20 percento. Tale azione è promossa anche dalle Acli nazionali.
Rilanciare il museo del mare
La seconda mozione porta la firma del consigliere Giovanni Petralia e impegna il Comune a fare quanto in suo potere per trovare una collocazione ai numerosi materiali attualmente depositati in magazzino in modo da far rinascere quello che fu il Museo del mare e che “tanto aveva prodotto in termini di interesse collettivo e di salvaguardia delle nostre tradizioni marinare“.
Uno spazio che porti il nome di Brigantony
La terza e ultima mozione approvata dall’assemblea consiliare è quella relativa al cantante catanese “simbolo della nostra città”, come si legge nel documento presentato dal consigliere Gaetano Santo Russo. La mozione impegna il Comune ad adoperarsi affinché gli uffici competenti mettano in atto tutte le pratiche necessarie perché il cantante catanese, recentemente scomparso, possa avere una via, una piazza, un parco o uno spazio pubblico che porti il suo nome,
[E.R.]