25.10.2022 – Tra gli undici arrestati dai carabinieri del comando provinciale di Napoli per usura, c’era anche un carabiniere catanese. L’uomo si trova ora agli arresti domiciliari e l’ipotesi di reato a suo carico è quella di corruzione. L’arresto è avvenuto nella mattinata di oggi (martedì 25 ottobre), nell’ambito di una indagine dei carabinieri partenopei su un giro di usura gestito dalla camorra.
Le indagini hanno portato all’arresto di undici persone, sulle quali pendono ora varie accuse: da quella di corruzione comminata al carabiniere etneo alla detenzione illegale di armi, passando per l’usura e la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Per tutti gli arrestati, però, c’è la stessa aggravante: i reati sarebbero stati commessi con l’obiettivo di favorire un clan camorristico.
Il giudice per le indagini preliminari di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, ha quindi emesso le undici ordinanze di custodia cautelare a danno dei soggetti coinvolti. Tra le vittime del giro di usura ci sarebbe anche un ex calciatore del Napoli scudettato degli anni Ottanta.
[E.R.]