03.11.2022 – Una cabina di regia orchestrata dalla Regione che possa fornire ai singoli dipartimenti supporto sui progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): il progetto annunciato ieri (mercoledì 2 novembre) dal presidente della Regione Siciliana Schifani durante l’incontro avvenuto a palazzo d’Orleans con i dirigenti generali avrà presto forma.
Un organismo a supporto dei singoli dipartimenti
Il presidente della Regione, infatti, ha annunciato l’imminente costituzione di questo organismo, che avrà la funzione di supportare tutti i vari dipartimenti sia nella programmazione dei progetti che nella gestione e nella spesa dei fondi del Pnrr per la Sicilia, per far sì che una mole così ingente di fondi venga sfruttata adeguatamente dalla Sicilia, visto che rappresenta un’opportunità difficilmente ripetibile.
“Pnrr opportunità straordinaria, non possiamo sprecarla”
“Il Pnrr è un’opportunità straordinaria per lo sviluppo della Sicilia – ha spiegato Schifani illustrando il progetto ai dirigenti – e non possiamo sprecarla. Tanto è già stato fatto ed è nostra intenzione continuare su questa strada. Con la collaborazione di tutti, faremo tutto quanto nelle nostre possibilità e metteremo in campo ogni sforzo per superare le eventuali criticità che dovessero presentarsi.”.
La cabina di regia sarà formata dalla segretaria generale della Regione, Mattarella, che la presiederà; oltre a lei, ci saranno anche l’avvocato generale della Regione, Bologna; il ragioniere generale, Tozzo; i dirigenti generali Lasco, Falgares e Madonia; il capo di gabinetto e vicario del presidente, Vaccaro.
[E.R.]