21.12.2022 – Professionisti ed esperti in diversi settori di Catania si sono incontrati nella sede della Città metropolitana per analizzare le criticità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in un Convegno organizzato dall’ordine dei dottori commercialisti di Catania e dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre). Inoltre, nel corso dell’evento, si è parlato anche dei campi d’azione dell’ente e dello stato dell’arte.
Il primo a prendere parola è stato l’ingegner Galizia, direttore generale della Città metropolitana, che ha portato i saluti del commissario straordinario Portoghese e ha illustrato come l’ente sta lavorando sul Pnrr e quali siano i finanziamenti ricevuti.
A moderare gli interventi era la consigliera dell’Odcec Manganaro. Tra i temi toccati, c’è ovviamente quello della transizione ecologica, che passa attraverso l’uso di energie rinnovabili e l’incoraggiamento dell’economia circolare, ma anche dalla gestione dei rifiuti e dall’efficienza energetica. Su questi aspetti sono intervenuti il direttore generale del Dipartimento regionale dell’energia, Martini; la vicepresidente del Gruppo di lavoro Economia circolare e dell’Associazione analisti ambientali, Pluchino; la vicepresidente della Commissione area finanza, Biondi; il responsabile transizione ecologica ordine degli Architetti, Caruso.
Altro aspetto fondamentale per quanto riguarda la transizione ecologica sono le infrastrutture, in ispecie quelle legate alla mobilità sostenibile. Di questo si sono occupati il coordinatore del nucleo Pnrr Stato-Regioni, Bocchieri; Parlavecchio, del Dipartimento tecnico della Regione e il Direttore delle politiche comunitarie e fondi strutturali, politiche energetiche e sport Comune di Catania Finocchiaro.
Ancora, altri esperti sono intervenuti sulla digitalizzazione della Pubblica amministrazione e delle imprese e sulla competitività del sistema produttivo, nonché sul tema delle zone economiche speciali (Zes), sulla coesione territoriale e sulla riqualificazione dei tessuti urbani.
[E.R.]