16.10.2022 – Si è chiusa la fase a gironi della Coppa Italia per le due formazioni siciliane impegnate nella Serie A1 femminile di pallanuoto. Come da pronostico, va avanti l’Orizzonte Catania, mentre la Brizz Acireale saluta il torneo, chiudendo con una sconfitta nell’ultima gara, giocata questa mattina contro la Florentia: le acesi, che nelle prime uscite avevano incantato contro Como e Trieste, cedono contro le toscane che vincono 9-5, salutando la coppa nazionale. Testa al campionato: sabato 22 ottobre, la Brizz debutterà in massima serie ospitando il Bogliasco, mentre l’Orizzonte Catania riceverà visita dalla Florentia.
Per l’Orizzonte tutto da copione contro il Rapallo
L’Orizzonte vince senza troppi patemi contro il Rapallo, conquistando così l’accesso alla Final six di marzo (e riscattando la sconfitta di ieri contro la Plebiscito) Per le catanesi, vittoria ampia, con Halligan (a segno 6 volte) grande trascinatrice nel 16-5 finale. Margine costruito a metà partita (12-1 il parziale tra secondo e terzo periodo), con Rapallo comunque già qualificato e non troppo preoccupato dal punteggio finale.
La Brizz eliminata ma le basi sono buone
La Brizz, invece, saluta la coppa con la sconfitta per mano della Florentia. Le toscane costruiscono il successo nell’ultimo periodo, iniziato con le acesi ancora in partita (il punteggio era di 6-5). Sconfitta che non scalfisce minimamente le belle prestazioni fatte vedere dal Brizz in questo avvio di stagione.
Certamente, per competere nella massima categoria e cercare di conquistare la salvezza, servirà riuscire a trovare continuità di prestazioni e “limare” un po’ di inesperienza. Ma la strada, per le acesi – al debutto in massima serie dopo il ripescaggio avvenuto in estate per la rinuncia alla massima serie del blasonato Verona – sembra essere quella giusta.
[E.R.]