03.12.2022 – Nei prossimi tre anni, le ferrovie siciliane saranno percorse da otto treni di seconda generazione in più rispetto alla flotta attualmente prevista, che arriverà a una dotazione totale di cinquanta treni. Si tratta di treni elettrici bidirezionali Pop e Pop 2 di nuova concezione, con quattro carrozze per un totale di 300 posti a sedere e una capienza di 530 passeggeri, secondo le normative in materia sanitaria. “Un ulteriore passo avanti verso il potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa di trasporto ferroviario in Sicilia, in linea con gli obiettivi strategici di completamento dell’anello ferroviario dell’Isola e della velocizzazione della tratta Palermo-Catania” ha commentato l’assessore regionale a infrastrutture e mobilità, Aricò.
I nuovi treni arriveranno in Sicilia dopo la decisione del Consiglio di amministrazione di Trenitalia e permetteranno alla regione di proseguire nel cronoprogramma del Piano di investimento in materia rotabile. Già nei primi mesi del 2023 saranno in circolazione tutti i 42 nuovi treni regionali previsti, anch’essi di nuova concezione e della tipologia Pop e Pop2, che permetteranno di raggiungere velocità maggiori (fino ai 160km/h) e un miglior comfort per i passeggeri, oltre che migliori caratteristiche in termini di accessibilità. Sono treni che assicurano anche maggior sicurezza, visto il sistema di telediagnostica e quello di telecamere interne.
Treni che aiutano anche l’ambiente: sono composti di materiali riciclabili per il 97 per cento e hanno un consumo energetico minore del 30 per cento rispetto a quelli della generazione immediatamente precedente. Anche l’isolamento termico, grazie ai materiali impiegati, è migliore.
[E.R.]