Un’uscita di pesca mattutina si è trasformata in una tragedia al porto di Catania. Un uomo di 77 anni, appassionato pescatore, è stato ritrovato senza vita nelle acque del porto nel pomeriggio di ieri. L’anziano, come era solito fare, era uscito di casa presto per dedicarsi alla sua passione al molo di levante, ma questa volta non ha fatto ritorno per pranzo.
La scomparsa e l’allarme
La preoccupazione è cresciuta quando i familiari, non vedendolo rientrare, si sono recati al porto. Lì hanno trovato l’auto dell’uomo parcheggiata e gli attrezzi da pesca, ma nessuna traccia del 77enne. Immediatamente hanno lanciato l’allarme, richiedendo l’intervento dei soccorsi.
Le ricerche e il tragico ritrovamento
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, con il nucleo sommozzatori e la sezione navale. Le ricerche in mare hanno purtroppo portato al ritrovamento del corpo senza vita dell’anziano, nei pressi di una nave attraccata al porto. Il cadavere è stato affidato ai militari della Capitaneria di Porto, giunti sul luogo insieme alla Polizia di Stato, in attesa dell’arrivo del medico legale.
Le indagini
Le cause della tragedia sono ancora da chiarire. Al momento si ipotizza un malore improvviso o una caduta accidentale in mare che non ha lasciato scampo all’uomo. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
La comunità locale è scossa da questa triste notizia. Un uomo che amava trascorrere le sue giornate pescando ha perso la vita nel luogo che frequentava abitualmente. Un monito sulla fragilità della vita e sull’importanza di prestare sempre la massima attenzione quando si praticano attività, anche quelle più familiari, in prossimità dell’acqua.