18.02.2023 – Tra l’Orizzonte e la Plebiscito, il big match della quattordicesima giornata della Serie A1 femminile di pallanuoto si chiude sul 4-4, con un pari che fa felice la Roma, sempre a punteggio pieno, ora a +8 sulle inseguitrici. Nello stesso turno, si registra anche lo scatto della Brizz, vincente in casa contro il Bologna e ora non più ultima in classifica, mentre nella Serie A1 maschile, nella sfida valida per la diciottesima giornata, gli uomini del Catania reggono per due tempi e mezzo nel derby con l’Ortigia, per poi capitolare per mano degli aretusei.
Tra Orizzonte e Padova finisce 4-4
Sfida equilibratissima, a Nesima, anche se il primo periodo è tutto di marca delle catanesi, che si portano sul 3-0 con Marletta, Gant e Halligan. Nel secondo periodo inizia la rimonta veneta, che si concretizza nel secondo e nel terzo periodo, con Citino (una rete per periodo) e Casson. Nel quarto periodo, l’Orizzonte trova il vantaggio con Viacava, ma Barzon regala al Padova il 4-4 finale. Entrambe le formazioni sono ora seconde in classifica con 34 punti, a -8 dalla Roma. Nel prossimo turno, per l’Orizzonte, c’è il Como, nella sfida di martedì 21 febbraio.
La Brizz lascia l’ultimo posto al Bologna
La Brizz parte bene contro il Bologna, mettendo già distanza tra sé e le avversarie nel primo periodo. Nel secondo periodo, le bolognesi trovano addirittura il pari sul 4-4, ma Giuffrida, con due reti, porta di nuovo avanti le acesi, che nel terzo periodo allungano ancora. Nell’ultimo periodo, le acesi provano a gestire, ma devono ringraziare la scarsa freddezza del Bologna che sbaglia due rigori e non riesce a riaprire più la gara. Con il successo casalingo, la Brizz supera proprio il Bologna salendo a 9 punti con il Como e abbandonando l’ultimo posto. Nel prossimo turno, mercoledì 22 febbraio, la trasferta contro la Roma.
Un buon Catania si arrende all’Ortigia
Nel derby della Sicilia orientale, il Catania regge bene l’Ortigia, rimontando il doppio svantaggio dei primi minuti nel primo periodo e riuscendo addirittura a passare in vantaggio nel secondo parziale. Nel terzo periodo, però, emerge l’Ortigia, che pareggia a poi mette la freccia, costruendo il vantaggio che viene alimentato nell’ultimo periodo sino all’11-17 finale. Con la sconfitta odierna, il Catania rimane penultimo in classifica. Nel prossimo turno, sabato 4 marzo, c’è il Posillipo.
[E.R.]