19.01.2023 – Dopo due anni di sospensione causa Covid, Catania potrà tornare finalmente a riabbracciare uno dei suoi simboli più famosi: tra venerdì 3 febbraio e domenica 5 febbraio, difatti, torneranno i festeggiamenti cittadini in onore della santa patrona della città capoluogo etneo, Sant’Agata. Per l’occasione, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito per mettere a punto tutte le strategie e le misure necessarie ad assicurare che le celebrazioni si svolgano in assoluta sicurezza per tutti.
All’incontro erano presenti le forze dell’ordine, l’arcivescovo di Catania, il commissario straordinario del Comune etneo (in carica ancora per pochi giorni) e il comitato festeggiamenti. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sui diversi interventi di manutenzione stradale in corso a Catania e si è stabilito che la metropolitana vedrà aumentare il numero di corse ed estendere l’orario di servizio. Verranno inoltre realizzati dei “varchi” di accesso ai luoghi ove presumibilmente si avranno le maggiori concentrazioni di folla, opportunamente presidiati dalle forze dell’ordine. Tutto ciò che potrebbe costituire un ostacolo al passaggio della processione verrà inoltre rimosso. Pare anche che il Comune di Catania disporrà il divieto di somministrazione di bevande superalcoliche.
Verrà inoltre disposto il potenziamento dei pronti soccorso e dei presidi ospedalieri e verrà richiesto l’aumento delle autoambulanze disponibili. Sarà infine attivato il Centro operativo comunale (Coc) dove confluiranno i componenti del Sistema di protezione civile pronto a intervenire con le misure necessarie in caso di qualsiasi criticità.
[E.R.]