05.11.2022 – Il ritorno del maltempo, con la giornata di oggi (sabato 5 novembre) caratterizzata da probabili piogge sparse su tutta la regione, potrebbe causare qualche disagio. Poiché infatti in alcune zone le precipitazioni potrebbero essere più forti e creare problemi, il Dipartimento regionale della Protezione civile siciliana ha diramato il livello di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico nella regione, con alcuni settori segnalati addirittura con il livello arancione.
Anche nei settori H e I, che comprendono la provincia di Catania, il livello di allerta è quello giallo, che indica il livello di attenzione da tenere leggermente più alto rispetto alla soglia verde, in quanto potrebbero verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.
Bisognerà prestare attenzione, dunque, nel corso della giornata, visto che il maltempo potrebbe procurare qualche grattacapo, soprattutto di carattere idrogeologico, sebbene tale rischio non sia altissimo. Il consiglio è quindi quello di evitare luoghi con rischi di frane o esondazioni.
[E.R.]