12.11.2022 – Dopo l’alta pressione che ha caratterizzato gli ultimi giorni, la Sicilia orientale tornerà ad avvolgersi di freddo e rischi di precipitazioni. La causa è l’aria fredda in arrivo dai Balcani che determinerà sulla nostra regione un abbassamento delle temperature e un generale peggioramento delle condizioni meteo, in particolare nell’area della provincia di Catania, a partire da oggi, sabato 12 novembre.
Nelle prime ore della giornata, in realtà, il cielo tenderà a rimanere scoperto, o con coperture nuvolose irregolari e con una bassissima probabilità di pioviggini. È nella parte centrale della giornata che le nuvole si faranno più fitte e che le probabilità di pioggia aumenteranno, con la probabilità anche di rovesci e temporali che localmente potrebbero addirittura assumere carattere di nubifragio. Sull’Etna, invece, le precipitazioni daranno luogo a nevicate intorno ai 2000m.
I venti spireranno debolmente da nord ovest, mentre le temperature torneranno ad abbassarsi, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi. Poco mosso il canale di Sicilia, mentre lo Ionio sarà mosso sottocosta e molto mosso al largo.
[E.R.]