31.10.2022 – Da domani (martedì 1 novembre) sino a martedì 15 novembre, presso i locali della Corte capitaniale a Caltagirone, sarà possibile visitare The voice, la mostra degli articoli di giornale dedicata all’indimenticabile Frank Sinatra. Ma non solo: anche copertine di settimanali dedicati al leggendario artista americano di origini italiane, 45 giri, foto, spartiti e cimeli di ogni genere. Anche materiale inedito sarà oggetto della mostra, raccolto dal collezionista Renato Andreozzi in giro per l’Italia dopo lunghe e approfondite ricerche.
Andreozzi, tra l’altro, essendo grande fan di Sinatra ha promosso l’intitolazione di una piazza all’artista nel proprio paese d’origine, Altavilla Silentina, in provincia di Salerno. La targa della piazza era stata realizzata proprio da ceramisti di Caltagirone.
Lo stesso Andreozzi è anche curatore dell’esposizione, con la collaborazione di Franco Schiavone e con il patrocinio del comune di Caltagirone. L’inaugurazione della mostra è in programma domani, alle 17,30, presso i locali della corte Capitaniale e vi prenderanno parte il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo, l’assessore alla cultura del comune calatino Claudio Lo Monaco. Parteciperanno anche i sindaci di San Michele di Ganzaria, Danilo Parasole, e di Mirabella Imbaccari, Giovanni Ferro, oltre all’assessore alla cultura di Grammichele Rossella Ledda.
Dopo i saluti delle autorità precedentemente elencate, sarà la volta dell’intervento di Mario Liberto, scrittore e giornalista, che verterà sul suo libro “Le origini siciliane di Frank Sinatra”, pubblicato lo scorso 6 agosto e in cui Liberto ricostruisce le ascendenze familiari del leggendario artista, ricordando come il padre fosse nativo di Lercara Friddi, in provincia di Palermo. Seguirà poi l’intervento del curatore dell’esposizione, Andreozzi.
La mostra, chiamata The Voice proprio come era soprannominato Sinatra, sarà visitabile gratuitamente fino a martedì 15 novembre.
[E.R.]