Si è aperta oggi al Playhall di Riccione la sesta giornata del 58° Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini – Trofeo Kinder Joy of Moving con le gare di spada categoria Ragazzi e Allieve. Secondo successo in due giorni per il Cus Catania, che si ripete nella spada maschile e, dopo la categoria Allievi, primeggia anche tra i Ragazzi.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Gabriele Giovita, allenato dal maestro Matteo Scamarda, che ha battuto in finale il campione uscente Lorenzo Ippoliti del Club Scherma Roma col punteggio di 15-13. La vittoria dopo un assalto combattuto punto a punto dai due atleti. Giovita ai quarti ha vinto il derby siciliano con Giacomo Di Stefano dell’Accademia Greco Caltagirone per 15-8. Mentre in semiifnale ha superato 15-10 Lorenzo Cafarotti del Circolo della Scherma Anzio, che si è classificato terzo così come Valentino Monaco del Circolo Pettorelli Piacenza. Il trofeo del Grand Prix Kinder Joy of Moving è stato vinto, invece, da Filippo Brignoli della Polisportiva Scherma Bergamo. Si conferma Ludovica Costantini del Club Scherma Foligno. La vincitrice della spada femminile Allieve: a ottobre aveva già conquistato il titolo Ragazze, oggi ha riconquistato il titolo aggiudicandosi una gara lunga e piena di colpi di scena.
Cus Catania Protagonista
In semifinale la spadista umbra, già vincitrice del Grand Prix Kinder Joy of Moving, ha ripetuto la finale dell’anno scorso contro Vittoria Baroncini del Pisascherma e, ora come allora, si è imposta 15-14. In finale ha poi incontrato la portacolori del Cus Catania Maria Roberta Casale: la siciliana si era portata avanti fino al 9-3, poi l’allieva del maestro Pietro Gnisci è stata in grado di recuperare fino all’11 pari e di superare l’avversaria chiudendo l’assalto sul 15-13. Terzo gradino del podio anche per Caterina Zucconi del Club Scherma Ariminum. Domani sulle pedane di Riccione in programma la spada maschile Giovanissimi e la spada femminile Bambine.
Redazione – Catania Post