15.12.2022 – Tre persone sono state arrestate ad Aci Castello mentre rubavano uno scooter. Si tratta di un 23enne incensurato e di un 39enne e un 37enne già noti alle forze dell’ordine, tutti e tre catanesi. Due di loro sono stati destinati agli arresti domiciliari, mentre il terzo è stato condotto alla casa circondariale di piazza Lanza. Su tutti e tre pende l’accusa di tentato furto in concorso.
I carabinieri della stazione di Aci Castello, durante le operazioni di controllo del territorio connesse all’operazione Buon Natale Sicuro, hanno scorto i tre che “operavano” sul mezzo parcheggiato. Accortisi della presenza dell’arma, i tre hanno tentato di darsi alla fuga: due di loro sono saliti su un’autovettura, mentre il terzo ha tentato di far perdere le proprie tracce fuggendo a piedi.
Tentativi vani, perché i carabinieri hanno prontamente catturato i tre fuggitivi, verificando altresì le condizioni del mezzo, di cui hanno potuto constatare la rottura del bloccasterzo e del cilindretto di avviamento. La catena utilizzata per assicurare il mezzo era inoltre stata tranciata e finita a terra. Gli attrezzi impiegati, invece, sono stati rinvenuti nei pressi dell’auto dei tre. Dai controlli che sono seguiti, i carabinieri hanno scoperto che il mezzo era stato rubato la sera precedente.
[E.R.]