19.12.2022 – Dopo lo stop dello scorso mese per ragioni sanitarie, è stato dato nuovamente il via libera alla movimentazione del bestiame ovino, caprino e bovino dalla Sicilia verso il resto dell’Italia. Il provvedimento (che riguardava anche la Sardegna) era stato preso a seguito di alcuni casi di patologie infettive che avevano colpito alcuni capi di bestiame.
L’assessore regionale all’agricoltura, Sammartino, dopo l’interlocuzione con il Ministero della sanità, ha sbloccato la vicenda. Gli animali potranno tornare a circolare dalla Sicilia al resto del Paese, rispettando alcune procedure di carattere sanitario indicate dai servizi veterinari dell’Asp e seguendo le indicazioni dettate dal Ministero.
“Si tratta di un provvedimento di grande importanza per i circa 9 mila allevatori di bovini e gli 8 mila di ovini e caprini siciliani – dice l’assessore Sammartino – Già il blocco di un mese ha messo in ginocchio la zootecnia regionale di produzione di carne, proprio in un momento, quello delle festività natalizie, che vede un aumento delle richieste. Il suo prolungamento avrebbe decretato un colpo di grazia per tutto il settore. Siamo riusciti a scongiurare il peggio e ora è possibile salvare almeno una parte dell’economia creata nel periodo festivo. La produzione zootecnica siciliana è di particolare pregio e va tutelata anche in questo tipo di situazioni, rispettando contemporaneamente la sicurezza dei mercati nazionali ed europei”.
[E.R.]