19.01.2023 – Un’altra operazione di confisca è stata compiuta nella giornata odierna (giovedì 19 gennaio) dalla polizia di Catania, che ha sequestrato beni per 1,5 milioni di euro a un 60enne, già precedentemente noto alle forze dell’ordine e all’autorità giudiziaria, ritenuto vicino al clan mafioso dei Santapaola. A essere sequestrate all’uomo tre imprese commerciali, quattro immobili, undici veicoli e diversi rapporti finanziari.
Il sequestro, scattato su proposta del Questore di Catania insieme alla Procura distrettuale, arriva a seguito delle indagini condotte dalla divisione anticrimine e dalla squadra mobile su un tentativo di estorsione condotto dallo stesso imprenditore insieme ad altri uomini, che si è scoperto essere organici al clan Santapaola. Tra cui anche l’imprenditore stesso. Che già in passato aveva avuto guai con la legge per reati di vario genere, tra cui l’omicidio volontario aggravato, il sequestro di persona, il porto illegale di armi, la tentata estorsione e l’associazione a delinquere finalizzata alla truffa allo Stato.
Attraverso le indagini gli inquirenti sono così potuti risalire alle diverse attività a lui collegate, intestate a prestanome e utilizzate per riciclare il denaro proveniente dall’attività illegale.
[E.R.]