19.01.2023 – Beni immobili e patrimoniali per un valore complessivo pari a circa 4 milioni di euro sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia, su decreto della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta, a un imprenditore dell’ennese. L’uomo, che ha dei precedenti penali, è ritenuto socialmente molto pericoloso.
Un primo provvedimento di sequestro ai suoi danni era già stato eseguito nel 2019, ma le indagini a suo carico da parte della Dia risalgono addirittura al 2010. Ad attirare gli inquirenti è la sproporzione tra le esigue dichiarazioni dei redditi presentate e l’alto tenore di vita dell’uomo, oltre al vasto patrimonio immobiliare posseduto. Dalle indagini emerse anche come l’uomo esercitasse anche l’attività di usura, aiutato dalla malavita ennese con la quale intesseva stretti rapporti di complicità. Proprio per questo, nel 2017 subì una condanna in primo grado divenuta definitiva nel 2022.
Tra i beni confiscati all’imprenditore ennese ci sono anche diversi terreni dall’alto valore economico situati nei pressi dell’area industriale di Catania.
[E.R.]