14.02.2023 – I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania ha eseguito, nella giornata odierna, un decreto di sequestro preventivo emesso dal tribunale di Catania nei confronti di un 55enne pluripregiudicato catanese, Salvatore Fiore, a cui sono stati sequestrati beni patrimoniali per un valore complessivo di circa 500mila euro. Il sequestro è scattato per via del coinvolgimento dell’uomo nelle attività di Cosa nostra, in particolare per conto del clan Santapaola Ercolano, e arriva a seguito di una serie di indagini condotte dai carabinieri che hanno accertato la discordanza tra il tenore di vita dell’uomo e le sue dichiarazioni fiscali.
All’uomo sono stati sequestrati: un terreno da 212mq sito a Mascalucia e il fabbricato costituito da 2 unità edificato nello stesso terreno; un immobile a uso abitativo; tutti i beni aziendali dell’impresa di famiglia, un negozio di generi alimentari; le disponibilità bancarie sui suoi conti correnti. Secondo gli investigatori, infatti, tutti i beni sequestrati sarebbero stati ottenuti dall’uomo riciclando il denaro ottenuto illecitamente tramite la sua partecipazione alle attività illegali della cosca.
Fiore è attualmente detenuto, dopo essere stato arrestato a seguito dell’operazione Fiori Bianchi che i carabinieri avevano condotto nel 2013. Tra i reati per cui già in passato Fiore è stato in carcere vi sono la rapina, il sequestro di persona, il possesso di armi, l’estorsione. Fiore è stato inoltre oggetto di tre condanne per associazione mafiosa.
[E.R.]