01.01.2023 – Anche a Catania la tradizione di celebrare il capodanno con i botti ha lasciato sulla strada qualche ferito. Nello specifico, il bollettino dei feriti dai botti del capodanno nel capoluogo etneo parla di sei feriti. Due agli occhi, tre alle mani e uno al ginocchio: questo è quanto lasciato in eredità dai festeggiamenti. Anche nel resto del catanese sono stati riscontrati dei feriti a causa dei botti. Qualcuno, inoltre, ha anche ben pensato di aggredire il personale sanitario.
L’ospedale più “frequentato” è stato il Cannizzaro di Catania. Qui sono stati trasportati un 42enne acese, ferito all’occhio e sottoposto a un breve intervento in seguito al quale è stato dimesso; un giovane di Misterbianco e uno di Riposto, entrambi feriti alle mani. Al Garibaldi centro è invece stato trasportato un uomo ferito al volto. Al San Marco sono invece stati trasportati un ferito alle mani e un ferito al ginocchio.
Uscendo da Catania, ma restando nel catanese, a Militello un uomo si era recato al pronto soccorso per le ferite derivanti, anche in questo caso, da un uso avventato degli esplosivi. L’uomo avrebbe quindi aggredito sia il medico di turno che un’infermiera, che si era frapposta tra i due. Mentre il medico ha riportato una contusione al capo, l’infermiera ha avuto delle escoriazioni al braccio. Entrambi, comunque, hanno proseguito il proprio turno di lavoro. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno denunciato l’aggessore.
[E.R.]