21.01.2023 – L’Assessorato regionale all’agricoltura, guidato da Luca Sammartino, ha annunciato di aver approvato il programma di partecipazione alle fiere del 2023, che serviranno a promuovere i prodotti dell’enogastronomia siciliana su una vetrina internazionale. Nello specifico, sul bando (che sarà pubblicato nella giornata di oggi, sabato 21 gennaio, sul sito della Regione siciliana), figurano cinque eventi internazionali. Si tratta di Sol & agrifood, che si svolgerà a Verona tra il 2 e il 5 aprile; di Mediterraria Expo Bio & Excellences, che si svolgerà a Catania tra il 27 aprile e il 29 aprile; di Sial China, a Shanghai tra il 18 e il 20 maggio; di Summer Fancy Food, a New York tra il 25 e il 27 giugno; di Anuga, a Colonia tra il 7 e l’11 ottobre.
“Un avviso – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino – rivolto alle aziende agroalimentari che svolgono una funzione unica e insostituibile per l’economia dell’Isola. La Sicilia è una regione altamente specializzata nell’agroalimentare di qualità e il sostegno alle attività di internazionalizzazione delle imprese è un obiettivo fondamentale per garantire competitività negli anni futuri. Occorre assicurare una presenza qualificata delle produzioni di eccellenza all’interno degli eventi, definendo percorsi di valorizzazione basati sul brand Sicilia”. Le aziende che intenderanno partecipare dovranno presentare domanda entro martedì 28 febbraio.
Nella giornata di ieri, l’assessore è intervenuto anche all’evento organizzato da Unicoop tra Grammichele e Mineo, nel calatino, dove sono stati illustrati i risultati delle iniziative sperimentali legate all’irrigazione testate in quest’area.
“L’impiego delle nuove tecnologie applicate ai sistemi irrigui per rendere più efficienti le irrigazioni rappresenta una delle linee strategiche delle nuove politiche agricole regionali. La presentazione della sperimentazione di un innovativo sistema per ottimizzare il consumo idrico nelle coltivazioni degli agrumi è la testimonianza di come il mondo cooperativo sia in grado di sviluppare la ricerca in risposta alle esigenze del territorio” ha detto Sammartino.
“La mia presenza a questa iniziativa organizzata in uno dei luoghi che rappresentano il cuore produttivo del nostro sistema agrumicolo – aggiunge Sammartino – testimonia la vicinanza e l’attenzione della Regione al mondo dei produttori e a quello scientifico. Oggi è stato un momento di proficuo ascolto, sono certo che la comunità scientifica contribuirà, con i suoi studi e le sue ricerche, a far sì che i nostri agricoltori possano sopperire, o quantomeno alleviare, le grandi fatiche economiche e di produzione che sopportano a causa della siccità e dei cambiamenti climatici. Sviluppare la ricerca e portarla avanti – conclude l’assessore – è una delle mission del governo regionale.”.
[E.R.]