16.11.2022 – La città di Catania riavrà degli impianti sportivi per tutti laddove un tempo sorgeva il campo della Ardor Sales. Sabato 19 novembre, alle 10, in via dei Salesiani 2 saranno infatti inaugurati i nuovi impianti sportivi realizzati dalla Società sportiva dilettantistica WeSport e dalla Fondazione Francesco Ventorino nei locali della scuola paritaria omonima.
Impianti che comprenderanno un campo da calcio a 8 e una struttura in cui sarà possibile svolgere diversi sport e che sarà destinata soprattutto a pallacanestro e pallavolo. Spazi che si assommano a quelli già esistenti, per una superficie complessiva di 5mila mq.
Il progetto finanziato anche da imprenditori locali
La realizzazione delle nuove strutture è stata certamente curata da WeSport e Fondazione Ventorino, ma a renderla possibile è stato anche il contributo di diversi imprenditori locali, che hanno finanziato circa un terzo dei costi totali dei lavori. Lavori che si propongono di restituire alla città degli impianti importanti e, soprattutto, di far rinascere un intero quartiere ricreando un senso di comunità. E di fornire ai ragazzi catanesi nuove opportunità di vita.
Un percorso condiviso con altre società sportive
“L’obiettivo della nostra Società – spiega Catalano, presidente della WeSport che gestisce corsi di dieci diverse discipline sportive per bambini e ragazzi – è quello di completare, attraverso i corsi rivolti sia alla scuola sia alla città, la crescita umana dei nostri ragazzi.”. Un obiettivo che è raggiungibile attraverso il supporto di altre importanti realtà sportive locali: “Affinché questo percorso sia condiviso abbiamo deciso di fare rete con le altre realtà sportive presenti nell’area etnea come l’Amatori Catania Rugby, la Rainbow Viagrande, la Dynamic Center e lo stesso Calcio Catania.”.
Le scuole al centro del progetto
Ma gli impianti serviranno anche per le scuole, che anzi sono uno degli interlocutori prediletti della Fondazione Ventorino, che sviluppa proprio attraverso le scuole i propri progetti educativi: “Abbiamo già preso contatti con alcune scuole di Librino – ha spiegato il presidente Scacciante – affinché i loro allievi possano venire a giocare qui, unitamente agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia Mammola a San Giovanni Galermo – Trappeto Nord, gestita già dall’anno scorso dalla Fondazione Ventorino, consentendoci di allargare anche a loro la nostra visione di crescita, perché solo uniti si può dare il meglio e diventare grandi”.
[E.R.]