10.12.2022 – Clamoroso alla Bruno Bianchi, in casa della Pallanuoto Trieste, dove la Brizz strappa un’incredibile vittoria in rimonta battendo le orchette per 8-9 dopo essere stata sotto per oltre metà partita nella settima giornata della Serie A1 femminile. In A1 maschile, invece, nella nona giornata, in casa del Bologna il Catania perde 10-6.
Grande vittoria in rimonta della Brizz
Comincia male la gara in terra giuliana per le acesi. La Pallanuoto Trieste si porta avanti con Colletta e Riccioli e, dopo il momentaneo pareggio Brizz grazie a Sasover e Santoro, si riporta avanti con Klatowski. Nel secondo periodo, il vantaggio giuliano diventa anche più ampio, visto che la Pallanuoto Trieste si spinge sul 6-2, ma una doppietta di Sapienza tiene viva la gara. Nella seconda metà di partita, la Brizz reagisce: Sasover e Giuffrida agguantano il pari, il momentaneo nuovo vantaggio giuliano targato Santapaola viene neutralizzato da Arcidiacono e Santoro trova il primo vantaggio Brizz, prima del pari di Vukovic a fine terzo periodo. Nel quarto periodo, il gol di Santoro manda in paradiso le acesi. Che chiudono il 2022 salendo a quota 6, lasciando in ultima posizione Bologna e Florentia in attesa del Bogliasco, in vasca alle 19 contro il Como. Appuntamento a sabato 7 gennaio 2023 contro il Rapallo.
Bologna va avanti e gestisce
Il Bologna va subito avanti nel primo periodo, con la rete del Catania a firma Privitera che tiene vive le speranze etnee. Il vantaggio dei padroni di casa, però, non diminuisce nei due tempi successivi, con i bolognesi bravi a tenere a bada i tentativi di rimonta degli ospiti. E così, nell’ultimo periodo, il Bologna può tornare ad allungare, fino al 10-6 finale. Il Catania rimane penultimo in classifica con 4 punti, insieme al Bogliasco (sconfitto dal Salerno). Sabato 17 dicembre l’ultima del 2022 contro il Quinto.
[E.R.]