29.10.2022 – Sarà ancora una giornata calda e prevalentemente soleggiata (ma meno degli ultimi giorni), quella di oggi (sabato 29 ottobre) anche se le temperature continueranno il lieve calo iniziato ieri (venerdì 28 ottobre) e qualche sparuta nuvola potrà comparire a schermare il cielo.
Merito di alcune correnti d’aria fresca dai quadranti orientali che raggiungeranno la nostra isola e che mitigheranno l’effetto del promontorio anticiclonico subtropicale che ha portato alla calura quasi estiva dell’ultima settimana. Il meteo rimarrà comunque stabile nel corso della giornata, anche se qualche precipitazione non è del tutto da escludersi, soprattutto nei rilievi nord orientali della provincia, dove ci si aspetta una copertura nuvolosa più fitta nel corso del pomeriggio.
Le temperature continueranno una lieve discesa, pur mantenendosi comunque alte per la media stagionale. Vento debole soffierà soprattutto dai quadranti meridionali, mentre i mari dovrebbero mantenersi poco mossi, con eccezione dello Ionio.
[E.R.]