02.01.2022 – Dalla Regione Siciliana sono in arrivo altri 5 milioni di euro da destinare alla formazione dei lavoratori, nello specifico alla riqualificazione e alla specializzazione professionale. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla formazione e all’istruzione Mimmo Turano. Potranno ricevere il contributo imprese con sede legale (o con almeno una sede operativa) in Sicilia, enti di formazione, università statali e non (a eccezione di quelle telematiche) e fondazioni degli istituti tecnici superiori. Anch’essi dovranno avere sede in Sicilia.
I fondi saranno reperiti dal Pr Sicilia Fse+ 2021-2027 e saranno suddivisi tra progetti formativi aziendali, a cui saranno destinati 2 milioni di euro, progetti formativi multi aziendali, finanziati per altri 2,5 milioni, e progetti formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione a composizione mista, ai quali andranno altri 500mila euro.
“L’avviso – spiega l’assessore – è rivolto a lavoratori occupati operanti in Sicilia, oltre a manager e soci delle imprese. I corsi serviranno ad aggiornare queste figure, rafforzando le competenze legate alla digitalizzazione e all’automazione dei processi. Aspetti che hanno mostrato la propria centralità per la competitività delle imprese nei mesi più difficili della pandemia e che oggi si rivelano sempre più importanti per stare sul mercato. Così, di fronte a una situazione nuova, il governo regionale propone una soluzione innovativa: potranno essere anche le stesse imprese a proporre e organizzare i corsi all’interno delle proprie strutture o a delegare gli enti di formazione”.
[E.R.]