06.11.2022 – Si ferma a nove la striscia di vittorie consecutive del Catania nel girone I di Serie D, Gli etnei, impegnati nella trasferta di Cittanova con ben 900 tifosi (più il presidente del Catania Pelligra) al seguito, non vanno oltre lo 0-0 in Calabria e per la prima volta in stagione ottengono un risultato che non è una vittoria. Non va diversamente all’Acireale, fermato sull’1-1 dal San Luca, mentre il Paternò trova la seconda vittoria di fila battendo il Locri per 1-0.
Il pareggio contro il Cittanova non ferma comunque la corsa del Catania, che ora ha 28 punti ed è sempre capolista, a +8 sul Lamezia fermato sul pari dal Licata, mentre a 19 si avvicina la Vibonese vincente sul Canicattì. Guadagna posizioni il Paternò, che grazie al successo sale a quota 13 all’ottavo posto, staccando proprio l’Acireale, a quota 11 in quattordicesima posizione.
Primo pari stagionale per i rossazzurri
Contro il Cittanova, il Catania inizia a spingere sin dal principio della gara, senza tuttavia riuscire a perforare l’attenta retroguardia calabrese. Dal canto suo, il Cittanova chiude bene gli spazi e, quando ha l’occasione, prova a punire il Catania in ripartenza, senza riuscire però a rendersi pericoloso. I rossazzurri, a loro volta, pur essendo di fatto padroni della manovra, risentono di un calo di lucidità dei propri uomini migliori (Sarno, Jefferson, Giovinco) rispetto alle ultime uscite e anche quando arrivano nell’area avversaria non creano particolari sofferenze ai calabresi. Termina senza reti, per la prima volta in questa stagione per il Catania, che per la prima volta manca la vittoria. Nel prossimo turno, in programma domenica 13 novembre alle 14,30, i rossazzurri giocheranno contro il Canicattì.
Rilancio Paternò, secondo successo di fila
Dopo il successo sulla Mariglianese dello scorso turno, il Paternò si conferma e va a vincere in casa, al Falcone-Borsellino, battendo per 1-0 il Locri che veniva da due successi consecutivi dopo la sconfitta contro il Catania. Basta una rete, arrivata per mezzo di Raucci, che vale i 3 punti e la seconda vittoria di fila per i patornesi. Appuntamento alla prossima domenica, quando alle 14,30 il Falcone-Borsellino ospiterà Paternò-Castrovillari.
L’Acireale non sa più vincere, terzo pareggio di fila
Si ferma sul pari l’Acireale. Per i granata, si tratta della quinta gara consecutiva senza vincere, nonché del terzo pareggio di fila, il quarto nelle ultime cinque partite. Gli acesi ora perdono terreno in classifica e si trovano, insieme proprio agli avversari odierni del San Luca, in quattordicesima posizione. Ora, occorre una reazione: domenica 13 novembre, alle 14,30, ci sarà la non semplice trasferta a Licata.
[E.R.]