26.11.2022 – Ko a Padova per l’Orizzonte Catania nella quinta giornata di campionato di Serie A1 femminile. Si tratta del primo ko per le campionesse etnee, staccate ora di 3 punti dalle euganee che guidano il campionato. Giornata di prime volte, per la pallanuoto catanese: perché i ragazzi della Serie A1 maschile trovano il primo successo stagionale battendo i liguri del Bogliasco. Ma anche in A1 femminile c’è una prima volta ed è una prima assoluta, perché la Brizz centra la sua prima vittoria in assoluto in massima serie, sconfiggendo in trasferta il Bologna e prendendosi i primi 3 punti in campionato.
Primo ko per l’Orizzonte
Prima sconfitta in campionato, per mano della Plebiscito Padova, per l’Orizzonte Catania, sconfitto dalle venete per 13-11. Avanti le patavine, con il Catania che dopo aver pareggiato la prima volta manca l’occasione per portarsi in vantaggio (rigore sbagliato da Bettini) e subisce il 2-1. Nel secondo parziale le etnee sono ancora ben salde dentro la partita, ma il Padova allunga ancora portandosi sul 6-4. A inizio terzo periodo, però, arriva prima il pari e poi il vantaggio (6-7), con il terzo periodo che si chiude in parità sul 9-9. Ma nel quarto periodo arriva la stoccata finale della squadra veneta, che vince e stacca le etnee in classifica. Sabato 3 dicembre, nella sesta giornata, catanesi in campo contro il Como.
Storico primo successo a Bologna per la Brizz
Prima vittoria e primi punti in Serie A1 per la Brizz, che si impone 10-12 a Bologna e raccoglie i primi 3 punti stagionali. Sugli scudi, tra le acesi, Milicevic, autrice di ben 6 reti, e Sapienza, a segno 4 volte. E pensare che la partita sembrava essersi messa male per la Brizz, con il Bologna che si era portato addirittura sul 4-0 dopo 3’ del primo periodo. Nel secondo parziale, però, la Brizz si risveglia e in poco più di 3’ (tra il 3’ e il 6’) ha già ritrovato il pareggio. Poi, nel quarto periodo (aperto sull’8-7 per le felsinee) il parziale di 0-3 nei primissimi minuti gira definitivamente le sorti della partita in favore della squadra di Zilleri. Le acesi saranno di nuovo in vasca sabato 3 dicembre alle 16 per ospitare la Roma.
Prima vittoria per il Catania, Posillipo battuto senza difficoltà
Primi punti e prima vittoria stagionale anche per il Catania in Serie A1 maschile. Gli etnei vincono in casa, battendo il Posillipo per 11-7, spinti dalle triplette di Camilleri e Privitera. Già nel primo periodo i padroni di casa prendono le redini dell’incontro e chiudono i primi 8’ sul 4-2. Vantaggio che, dopo un iniziale rimonta dei campani fino al 5-5, aumenta anche nel secondo periodo, con gli etnei che vanno al riposo sull’8-5. Nel terzo parziale, i rossazzurri chiudono la partita spingendosi sul 10-6, “limato” fino all’11-7 nell’ultimo periodo. Nel prossimo turno, in programma sabato 3 dicembre alle 15, il Catania sarà ospite del Bogliasco.
[E.R.]