23.12.2022 – Una delle cose che dà più lustro a Caltagirone, i presepi, nella sala partenze dell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, allestito su una Fiat 500 d’epoca e dedicato a Giovanni Paolo II. Ieri (giovedì 22 dicembre) presso l’aeroporto, è avvenuta l’inaugurazione dell’opera realizzata da Giacomo Buscemi e Vincenzo Velardita su un’idea di Salvatore Marcinnò. L’opera rimarrà esposta per tutto il periodo delle festività natalizie e alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, e l’amministratore delegato della Sac Nico Torrisi.
“È una bellissima opera che ospitiamo con grande piacere. Caltagirone – ha commentato Torrisi – ha sempre arricchito la Sicilia con le sue ceramiche e con i suoi prodotti locali molto attrattivi e questa iniziativa fa sì che i passeggeri in arrivo possano ammirare la misura artistica di una città ricca, bella e affascinante. È un invito a visitare le bellezze della Sicilia di cui Caltagirone è una delle espressioni e siamo certi che i passeggeri e i turisti apprezzeranno questa magnifica opera”.
“Un’occasione straordinaria per cui ringraziamo vivamente la Sac e l’amministratore delegato Nico Torrisi. Esporre questo magnifico presepe in aeroporto – ha detto Roccuzzo – consente a Caltagirone di attestarsi sempre di più come una città che guarda alla sua promozione turistica e storica. Siamo di fronte a un gioiello della tradizione presepistica realizzato all’interno di in un elemento identitario per le famiglie italiane, una Fiat 500. Un’opera di straordinaria fattura e un’occasione di rilancio della nostra città e di richiamo”.
[E.R.]