27.10.2022 – Un uomo di Belpasso di 33 anni è stato arrestato dai carabinieri di Adrano mentre era intento a perseguitare la compagna. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato tradotto in arresto con le imputazioni di atti persecutori e porto illegale di oggetti atti a offendere.
I carabinieri sono stati allertati da una telefonata al numero unico di emergenza 112 nella tarda serata di ieri (mercoledì 26 ottobre), in cui era stata segnalata la presenza di un giovane che brandendo un coltello in mano minacciava la compagna.
Aveva appena aggredito l’ex fidanzata
I militari si sono recati quindi immediatamente nel centro cittadino di Belpasso e, giunti sul posto, hanno intercettato l’uomo all’ingresso di una palazzina. Il giovane non si è dato però per vinto: ha gettato in terra l’arma (un coltello a serramanico) e ha tentato di allontanarsi dalle forze dell’ordine. Le quali, tuttavia, sono riusciti a bloccarlo prima che riuscisse a partire.
La donna ha quindi raccontato ai carabinieri l’accaduto: l’uomo, il suo ex fidanzato (la relazione, ha raccontato la giovane, era stata interrotta da pochi giorni), l’aveva raggiunta in casa sua senza avvertirla e, probabilmente per gelosia, era iniziato un acceso diverbio. L’uomo le aveva quindi strappato un braccialetto che lei portava al braccio e che le era stato regalato proprio dall’ex, lanciando dalla finestra le chiavi della sua automobile.
Spaventata, la donna aveva comunque potuto contattare la centrale operativa dell’arma e l’uomo aveva lasciato la sua abitazione senza farle del male, sfogando invece la sua rabbia sull’automobile della ragazza.
Poi, l’arrivo dei carabinieri, che lo hanno arrestato in flagranza di reato. L’autorità giudiziaria ha disposto per il 33enne la custodia cautelare in carcere.
[E.R.]