19.01.2023 – Sconfitta in casa della Pallanuoto Trieste per la Nuoto Catania, che è stata battuta 15-6 nel turno infrasettimanale disputato alla Bruno Bianchi ieri, mercoledì 18 gennaio, valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallanuoto. Quinta sconfitta di fila per gli etnei, apparsi in calo rispetto allo scorso sabato 14 gennaio, quando avevano messo in seria difficoltà il Brescia. Sabato 21 gennaio, alle 15, si chiude il girone di andata degli etnei, impegnati in casa contro il Salerno.
Catania ultimo, si allontana il Posillipo
Con la sconfitta patita in casa della Pallanuoto Trieste, il Catania, battuto 15-6, rimane ultimo in classifica, in compagnia del Bogliasco (a sua volta battuto dal Savona) a quota 4. Gli etnei, insieme ai liguri, vedono allontanarsi anche il Posillipo (vincente ad Anzio e salito a 8, a pari merito con i laziali).
Etnei partiti bene, poi emerge la superiorità del Trieste
A partire meglio è proprio il Catania, spinto da Camilleri ed Eskert. Ma poi, quando nella Pallanuoto Trieste salgono in cattedra i migliori, il Catania si sfalda: così, dallo 0-2 di inizio partita, i padroni di casa ribaltano il punteggio sul 4-2 a fine primo periodo. Nel secondo periodo si allunga ulteriormente il margine in favore della Pallanuoto Trieste, con capitan Petronio, mentre a provare a tenere a galla il Catania ci pensa Gullotta. A metà partita il punteggio è di 7-3 per la Pallanuoto Trieste.
Che nel terzo quarto di gara imprime l’accelerata decisiva, spingendosi fin sul 10-3 con Inaba, Valentino e Razzi, mentre dietro Oliva capitola soltanto di fronte a Grummy (peraltro ex triestino) per il 10-4. Nell’ultimo periodo le reti che fissano il punteggio del tabellino. Per il Catania segna Gullotta, autore di altre due reti, ma è la Pallanuoto Trieste ad aumentare ancora il proprio vantaggio fino al 15-6 su cui cala il sipario.
[E.R.]