30.11.2022 – Come in Coppa Italia, contro la Florentia arriva la sconfitta per la Brizz, che in Toscana perde contro le padrone di casa per 10-8 nella seconda giornata del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto. Giornata di campionato in cui non ha giocato l’Orizzonte Catania, che da calendario avrebbe dovuto affrontare la Pallanuoto Trieste (dopo il successo alla prima giornata proprio contro la Florentia), ma che è rimasto a riposo questo fine settimana e che tornerà in vasca sabato 12 novembre, proprio contro la Brizz, in un inedito derby del catanese.
Partita equilibrata, poi il break nella seconda parte di gara
Come già avvenuto in Coppa Italia, anche stavolta la Florentia batte la Brizz soprattutto grazie alla maggior esperienza, dato che le acesi non demeritano certo per quanto fatto vedere in vasca. Partita sin dall’inizio molto equilibrata: la Florentia va in vantaggio, la Brizz risponde e, a fine primo periodo, la squadra di casa conduce 4-3. Le toscane raggiungono il doppio vantaggio a inizio secondo parziale, ma la reazione Brizz non si fa attendere e i gol di Milicevic e Sapienza fissano il punteggio di metà gara sul 5-5.
È tra terzo e quarto periodo che la Florentia costruisce il suo successo, mettendo a segno un parziale di 4-0 che taglia le gambe alla Brizz. A 2′ dalla fine, infatti, sono le padrone di casa a condurre con il punteggio di 10-6 e per le acesi le speranze sono davvero poche. Le reti di Sapienza e di Giuffrida, in gol a 12″ dalla sirena finale, servono solo a rendere meno ampio il passivo: è la Florentia a passare, battendo la Brizz per 10-8 e per le acesi arriva una nuova sconfitta.
Brizz ancora a 0, Plebiscito e Roma scappano già
In classifica, con la sconfitta patita in casa della Florentia, la Brizz è ancora ferma a 0, insieme alla Pallanuoto Trieste (che come detto ha una gara in meno), al Rapallo (sconfitto dalla Roma) e al Bologna, che cade di misura in casa del Como. Per la Florentia, invece, arrivano i primi punti stagionali. In vetta alla classifica c’è già la coppia formata da Plebiscito Padova e Roma, con l’Orizzonte che non vede l’ora di recuperare la gara saltata per aggiungersi alla “festa”.
[E.R.]