04.02.2023 – Giornata importante, per i campionati di pallanuoto di Serie A1 maschile e Serie A1 femminile, quella appena trascorsa. Tra le donne, infatti, si giocava il derby che vedeva opposte l’Orizzonte e la Brizz, con la netta affermazione catanese per 22-3; tra gli uomini, invece, il Catania ospitava il Savona in piena corsa per i playoff. E gli etnei non hanno sfigurato: sfida apertissima quella contro i liguri, chiusasi con un pari per 13-13 dopo 32′ di battaglia in vasca. Nel prossimo turno, che per l’A1f si giocherà martedì 7 gennaio, l’Orizzonte sarà ospite del Rapallo; la Brizz non giocherà, perché la sfida contro la Plebiscito è rimandata a mercoledì 1 marzo. Il ritorno in vasca delle acesi è dunque previsto tra due settimane, sabato 18 febbraio, contro il Bologna. Per il Catania, invece, il prossimo turno – in programma sabato 11 febbraio -prevede l’appuntamento di Anzio.
L’Orizzonte demolisce la Brizz, 22-3 a Nesima
Nei primi 14′ di gioco, il derby è interamente di marca catanese. L’Orizzonte, infatti, si spinge sul 10-0, sbagliando anche un rigore con Oliva, prima che la Brizz si sblocchi con Arcidiacono in superiorità proprio nei secondi finali della seconda frazione. La musica non cambia nella seconda parte di gara: le catanesi continuano a macinare gioco e reti, sfruttano al meglio le superiorità e a fine gara l’Orizzonte chiude il derby contro la Brizz con un netto successo per 22-3, che in attesa della Plebiscito (attesa fra poco dalla Florentia) le proietta al secondo posto con 30 punti, alle spalle della Roma che scenderà in vasca contro il Como. La Brizz, invece, rimane ultima assieme al Bologna, sconfitto di misura a Bogliasco.
Partita combattutissima a Catania
Buono il pareggio casalingo del Catania contro il Savona. Partita equilibratissima, quella della Scuderi, in cui le due squadre si rispondono colpo su colpo per tutta la gara. Gli etnei vanno avanti con Camilleri e dopo il sorpasso ligure targato Patchaliev-Campopiano rispondono con Gullotta, autore anche del nuovo pareggio, 1′ dopo, in seguito al temporaneo vantaggio ligure con Patchaliev. Torrisi porta ancora in vantaggio il Catania, con Caldieri che fissa il punteggio del primo periodo sul 4-4. Nuovo vantaggio catanese con Privitera in apertura di secondo periodo, con le reti di Djurdjic e Rizzo che però riportano avanti il Savona. Nel terzo periodo, il Catania ribalta ancora il punteggio: dopo il pari di Camilleri, a cui segue la risposta di Guidi, infatti, gli etnei trovano un parziale di 3-0 con la tripletta di La Rosa. Patchaliev accorcia, Russo allunga di nuovo e sullo scadere Djurdjic sigla il 10-9 di fine terzo periodo. La partita è dunque apertissima: il Savona trova il pari, il Catania si riporta avanti con Guimaraes, ma una tripletta di Bruni porta il Savona sul +2. Camilleri accorcia e, a 10″ dallo scadere, gli etnei trovano il 13-13 con Torrisi. Con il pareggio odierno, il Catania sale a 8 punti, sempre penultimo ma allungando sul Bogliasco ultimo.
[E.R.]