22.10.2022 – Sono iniziati oggi (sabato 22 ottobre) i campionati di massima serie di pallanuoto maschile e femminile, che hanno viste impegnate anche le nostre formazioni nel corso del pomeriggio. Come da pronostico, tutto facile per l’Orizzonte, che si impone sulla Florentia per 21-2. La Brizz, invece, nella prima gara in A1 perde contro il Bogliasco, vincente a Catania per 9-12. Sconfitta anche nel campionato maschile per il Catania, battuto 16-3 dalla terribile Pro Recco.
Orizzonte, non c’è storia, Florentia abbattuta 21-2
Nessun problema per l’Orizzonte. La squadra catanese, fresca del passaggio del turno in Coppa nazionale, si impone anche nella prima di campionato, dilagando sulla Florentia. L’Orizzonte fa un parziale shock di 14-0 nei primi tre periodi, poi la Florentia si sblocca, ma non può fare nulla contro la furia etnea: a imporsi sono le rossazzurre, che fanno un bel regalo a coach Miceli nel giorno del suo compleanno.
Brizz sconfitta dal Bogliasco, liguri vincono 9-12
La prima storica gara della Brizz in Serie A1 femminile termina con una sconfitta per mano del Bogliasco. Le liguri si giovano sicuramente di una maggior esperienza nel massimo campionato, rispetto alle siciliane, che comunque, al proprio esordio forniscono una prestazione tutt’altro che negativa. Le acesi, infatti, pur passando tutta la partita a inseguire, impensieriscono – e non poco – il Bogliasco, e tra fine terzo periodo e inizio quarto periodo si avvicinano anche al pari. Ma la squadra ospite sfrutta a proprio favore la maggior esperienza e gestisce meglio diverse situazioni e, alla fine, la Brizz si deve arrendere, con il Bogliasco che si impone 9-12.
Nessun appello contro la Pro Recco, Catania travolto 16-3
Nulla da fare per il Catania, nella prima giornata della Serie A1 maschile. D’altra parte, i rossazzurri non affrontavano un avversario qualunque, ma la temibile corazzata Pro Recco. I liguri, sono da anni la big per eccellenza del massimo campionato italiano e una delle squadre più importanti del mondo. E contro il Catania dimostrano di essere di tutt’altro livello rispetto a qualunque altra squadra italiana. La Pro Recco prende subito il comando delle operazioni e travolge il Catania senza appello, vincendo la gara 16-3.
Si torna in campo fra una settimana. Il Catania maschile giocherà in casa contro la Roma alle 16 di sabato 29 ottobre, in una giornata ‘dimezzata’, visto che le squadre impegnate nelle coppe recupereranno il turno durante la settimana. Giocherà di domenica, invece, la Brizz, impegnata in trasferta a Firenze. Pallanuoto Trieste-Orizzonte slitta invece, addirittura a mercoledì 16 novembre.
[E.R.]