04.03.2023 – Tutto come da copione, a Ostia, dove – nella final six della Coppa Italia di Serie A1 femminile di pallanuoto – l’Orizzonte supera agevolmente la Florentia, battuta per 15-5, superando il turno e accedendo alle semifinali del torneo. Decisamente più ostica l’avversaria che le etnee troveranno di fronte nel penultimo atto della coppa, in programma oggi (sabato 4 marzo) alle 17,30: le catanesi saranno infatti di fronte alla Roma, già qualificata alla semifinale. Nell’altro quarto di finale, la Pallanuoto Trieste viene eliminata dal Rapallo, che se la vedrà quindi contro la Plebiscito Padova in semifinale.
Orizzonte turbo per tre tempi (e mezzo), Florentia travolto 15-5
Reduci dal successo europeo contro il Glyfada, le catanesi entrano in acqua con il piglio giusto e con Bettini sono avanti già dopo 23″. La stessa ex triestina si ripete poco dopo, mentre il 3-0 porta la firma di Viacava. Di Longo e Halligan le altre due reti per il 5-0 di fine primo periodo. Nel secondo periodo, al gol gigliato di Nesti, risponde un’altra sfuriata etnea: prima Leone, poi Halligan e infine Williams spingono il gruppo guidato da Miceli sull’8-1 di metà partita.
Altro monologo a tinte catanesi nel terzo periodo, quando sono Marletta, Bettini e Williams a spingere l’Orizzonte sull’11-1 al termine del terzo tempo. Nel quarto e ultimo parziale c’è più equilibrio, ma soltanto dopo altre tre reti catanesi, con Leone, Bettini e Halligan che spingono le siciliane sul 14-1. Da questo momento, le etnee abbassano i ritmi e concedono qualche rete alla Florentia. Ma ormai è troppo tardi: l’Orizzonte supera il turno, mandando ko la Florentia per 15-5. E oggi la grande semifinale contro la Roma.
[E.R.]