11.02.2023 – Anche in Champions League l’Orizzonte non delude le aspettative. Dopo aver battuto nell’infrasettimanale il Rapallo in campionato, le catanesi si impongono infatti anche in Grecia, in casa del Glyfada, nell’andata dei quarti di finale di Champions League, dove l’Orizzonte esce con una vittoria di misura per 13-14 e procurandosi un discreto vantaggio, seppur minimo, in vista del ritorno, in programma nel capoluogo etneo tra due settimane, sabato 25 febbraio. Mentre le catanesi vincevano in giro per l’Europa, in campionato i colleghi uomini del Catania perdevano di misura per mano dell’Anzio. In Serie A1 femminile, invece, ha riposato la Brizz, che recupererà l’impegno contro la Plebiscito mercoledì 1 marzo.
Contro il Glysada l’Orizzonte domina, poi rischia, ma vince 13-14
Prosegue con un successo il cammino europeo dell’Orizzonte. A Glyfada, in casa delle greche, l’Orizzonte di Miceli si impone di misura, 13-14, nell’andata dei quarti di finale di Champions League femminile giocata oggi, sabato 11 febbraio. Vittoria costruita soprattutto nella prima metà di partita, quando le catanesi accumulano 5 punti di vantaggio (4-9 a metà partita, diventato 4-10 a inizio terzo periodo, quando le etnee toccano il massimo vantaggio con la rete di Williams). Da qui in poi, però, salgono in cattedra le padrone di casa, mentre le siciliane calano e rischiano grosso, riuscendo però alla fine a portare a casa il risultato, mettendosi in vantaggio in vista del ritorno. Nel frattempo, la testa deve tornare al campionato. Sabato 18 febbraio, a Nesima, arriverà la Plebiscito.
Catania battuto di misura dall’Anzio
Sconfitto il Catania in casa dell’Anzio, anche se a seguito di una nuova buona prestazione, dopo quella dello scorso turno contro il Savona. Partita combattuta, anche se l’Anzio parte meglio nel primissimo frangente di gara, trovando però un Catania combattivo che, pur avendo chiuso sotto di due reti il primo periodo, agguanta il pari a metà partita (7-7). Nel terzo periodo una nuova accelerazione dell’Anzio, che tra terzo e quarto parziale piazza un break di 5-0 che spinge i laziali avanti sul 12-8. Gli etnei, però, non demordono e accorciano, portandosi sul -1 a 12″ dalla fine, quando però è troppo tardi per cercare il pareggio. Catania penultimo in Serie A1 maschile, con 8 punti, a +4 sul Bogliasco ultimo. Il Posillipo, che ha pareggiato contro il Bologna, allunga portandosi a 12. Nel prossimo turno, il Catania ospiterà l’Ortigia nel derby.
[E.R.]