16.10.2022 – La Coppa Italia femminile di Pallanuoto prosegue, con le due formazioni del catanese (l’Orizzonte Catania e le acesi della Brizz) impegnate nei rispettivi gironi a Bogliasco e Firenze in corsa per il passaggio del turno. Decisamente più avanti, in tal senso, l’Orizzonte: alle catanesi basta infatti un successo nella sfida di oggi, alle 10,30, contro il Rapallo. Le ragazze di Miceli potevano già essere qualificate; ma la sconfitta contro il Padova costringe a rinviare il discorso.
Più complicato invece il lavoro della Brizz. Il pari con il Como e le sconfitte contro Roma e Trieste rendono infatti obbligatorio il successo nella sfida delle 11 contro la Florentia. E poi, le acesi dovranno sperare in un risultato favorevole tra seriane e fiorentine, che si sfideranno nel pomeriggio.
Successo sul Bologna, ko col Padova: qualificazione rimandata per l’Orizzonte
Dopo il successo sul Bologna, le catanesi dell’Orizzonte si ripetono anche sulle padrone di casa. L’Orizzonte travolge il Bogliasco 15-5, dominando le liguri nei primi tre periodi (13-3 il punteggio a 8′ dalla fine) e concedendosi un po’ di “tregua” nell’ultimo parziale. A trascinare le campionesse etnee, Bettini (a segno 4 volte) e Palmieri (autrice di 3 gol).
Nella sfida pomeridiana contro la Plebiscito, invece, l’Orizzonte cade 10-8. Decisivo, a conti fatti, il primo periodo, chiuso dal Padova avanti per 3-1. Poi, il Catania rimane in partita e inizia anche il quarto periodo sul -1, ma a vincere sono comunque le venete. Tutto rimandato, dunque, per il passaggio del turno: appuntamento alle 10,30 per la sfida con il Rapallo.
Brizz gagliarda contro Trieste, ma vincono le giuliane
Sconfitta pesante, ma preventivata, per le acesi della Brizz nella gara del mattino contro la Roma. Le detentrici della Coppa Italia si impongono per 2-21 sulla squadra siciliana, mettendo in vasca tutta la loro qualità e “sfogandola” con la vena realizzativa di Tabani (6 reti per lei), Galardi – a segno 4 volte – e Ranalli.
Nella gara del pomeriggio contro il Trieste, la Brizz va sotto dopo 52” e pare accusare il colpo nel primo periodo; ma, nel secondo parziale, la squadra acese reagisce e ribalta il punteggio, portandosi a metà gara sul 5-7. È nel quarto tempo che la maggior esperienza delle orchette giuliane si fa sentire, visto che Cergol e compagne agguantano il pari e poi superano nel punteggio la Brizz per il 14-13 finale.
[E.R.]