15.02.2023 – Nella mattinata odierna, una vasta operazione è stata portata a termine dai carabinieri del comando provinciale di Agrigento, supportati dai colleghi di Catania e Messina, che hanno eseguito 11 arresti su mandato della Procura della Repubblica di Agrigento per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione, a cui è stato dato il nome Levante, scaturisce da indagini condotte dai carabinieri del nucleo investigativo di Agrigento e coordinate dalla locale Procura della Repubblica.
Grazie a una serie di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, gli agenti hanno potuto ricostruire una fiorente attività da parte degli indiziati, componenti di un sodalizio criminale attivo nello spaccio di droga e aveva già portato, nel luglio del 2022, all’arresto a Lampedusa di Ignazio Blandina, sempre per spaccio, ai quali sono stati inoltre sequestrati, in quella circostanza, ben 25kg di cocaina. A seguito delle ulteriori indagini scaturite da quell’episodio è nata poi l’operazione Levante, che ha portato a 11 arresti. Le indagini hanno infatti permesso di ricostruire come il traffico della cocaina avvenisse, sempre tramite la medesima organizzazione, a Lampedusa, a Linosa e a Catania.
Gli 11 arresti dell’operazione Levante hanno portato i destinatari delle misure cautelari a essere condotti presso le case circondariali di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Barcellona Pozzo di Gotto e gli ulteriori sviluppi delle indagini permetteranno di accertare le effettive responsabilità penali a loro carico, sebbene vari episodi di cessione di droga siano già stati accertati.
[E.R.]