La Polizia di Stato ha portato a termine un’importante operazione contro il riciclaggio di veicoli a Giarre. L’intervento è scattato a seguito di un controllo in un’area recintata, utilizzata da un uomo di 45 anni come deposito di veicoli e officina meccanica e di carrozzeria abusiva.
L’indagine ha avuto inizio quando una pattuglia della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale” ha notato un carro-attrezzi sospetto, privo di qualsiasi identificazione, che trasportava un’autovettura danneggiata. Il mezzo è entrato in un’area recintata, anch’essa priva di insegne, destando l’attenzione degli agenti.
All’interno dell’area, la polizia ha scoperto un capannone adibito a deposito di veicoli e un’officina meccanica abusiva, completa di attrezzature. Due autovetture, prive di motore, erano in fase di manutenzione. Sparsi nell’area, diversi motori e parti di carrozzeria di altri veicoli. Inoltre, all’interno di un autocarro sono stati trovati numerosi pezzi di carrozzeria, parti di motocicli e altri componenti di veicoli non identificabili.
Le indagini hanno rivelato che molti dei veicoli presenti, sebbene apparentemente di provenienza lecita, erano in realtà il risultato di un’attività di riciclaggio di veicoli rubati, i cui dati identificativi erano stati alterati. Questa scoperta è stata possibile solo grazie a meticolosi accertamenti tecnici e specialistici. Durante l’ispezione, è stata anche rinvenuta una targa rubata nel 2023 e un cambio per autocarri di provenienza furtiva.
Quasi tutte le autovetture presenti erano intestate all’uomo di 45 anni, che presumibilmente le avrebbe rivendute a breve. L’uomo, con precedenti specifici, è stato denunciato per riciclaggio, ricettazione e violazione delle norme ambientali relative all’officina abusiva. Sono state inoltre contestate violazioni amministrative con sanzioni per circa 5000 euro e il sequestro delle attrezzature e dell’area.
Questa operazione dimostra l’impegno costante della Polizia di Stato nel contrastare il fenomeno del riciclaggio di veicoli, un’attività criminale che alimenta il mercato nero dei pezzi di ricambio e danneggia i cittadini onesti.